cibo e vuoti esistenziali..

Convegno Obesità

“Criticità nella gestione di sovrappeso ed obesità”

cibo e vuoti esistenziali..

Corso ECM, Santarcangelo di Romagna, presso Poliambulatorio Salute in Armonia
giovedì 24 maggio 2012

Programma:

19:30 Scarsa motivazione al cambiamento
(Dott. S. Zucchi – Psicologo)
20.00-20.30 Difficoltoso riconoscimento dei segnali di fame e sazietà
(Dott.ssa S. Biondi – Dietista)
20.30-21.00 Il paziente con anamnesi di patologia oncologica
(Dott.ssa C. Zannoni – Medico Chirurgo Specialista in Diabetologia)
21.00-21.30 Iperfagia e ipometabolismo
(Dott.ssa M. L. Petroni – Medico Chirurgo Specialista in Medicina Interna)
21.30-22.00 Discussione e conclusioni
22.00 Questionari ECM

 link ecm
link info

suicidio

Crisi e suicidi

Lo chiamano “effetto Werther”. suicidio

Un nome romantico, per descrivere qualcosa che di romantico non ha nulla: una catena di suicidi impressionante, che ha già raggiunto quota 26 dall’inizio dell’anno. E la ragione, neanche a dirlo, è la crisi. Maurizio Pompili, dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma lo conferma:  non è la prima volta che una crisi economica coincide con l’incremento del tasso di suicidi: nel 1870 si registrò un lieve aumento del prezzo del pane e contemporaneamente un aumento dei suicidi in diverse zone d’Italia e d’Europa, e lo stesso trend si registrò a cavallo della crisi del 1929. Quello che forse non tutti sanno, è che contro questo fenomeno esistono aiuti precisi che si possono ricevere.

Lo stesso Pompili dirige un apposito Servizio di prevenzione del suicidio, ma servizi analoghi sono presenti in tutta Italia. Perché contrastare questa idea è possibile: «Chiunque nella società dovrebbe saper cogliere i segnali d’allarme. Ad esempio chi ripete da tempo che la vita non vale più la pena di essere vissuta, o mostra agitazione e insonnia, o ancora trascura il proprio aspetto fisico o l’alimentazione, oppure vende beni o cose che gli sono care, come se facesse una sorta di testamento. Ma anche repentini e immotivati cambi d’umore. E’ giusto insospettirsi anche di fronte a qualcuno che normalmente è depresso e angosciato e poi d’un tratto sembra più sereno». Insomma, la prevenzione comincia dal dialogo e anche i media devono fare la loro parte: «Contro l’effetto Werther ci sono linee guida internazionali anche per i mezzi di comunicazione» ricorda Pompili, che consiglia di evitare «titoli a caratteri cubitali e soprattutto non parlarne limitandosi a riferire la cronaca dei fatti, ma accompagnarla sempre con un messaggio di speranza». E darsi sempre un’altra possibilità. Lasciare che la vita ci sorprenda, perché nel suo fango e nel suo farci continue ferite, ha almeno questa innegabile qualità: cambia. Cambia sempre.

Come fare?

Intanto ascoltate Bennato, è una iniezione di fiducia e speranza istantanea e pura. E poi non rimanete soli, parlatene con qualcuno che sappia ascoltare. C’è una fiammella che arde in profondità dentro di voi, anche nei giorni più neri: occorre trovarla, proteggerla, alimentarla e ripartire da lì.

{youtube}StohqP6TBKY{/youtube}

{youtube}9CCmkKWz-A8{/youtube}

Fonti:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=41&ID_articolo=1171&ID_sezione=56

http://www.eures.it/upload/doc_1305878239.pdf

mappa suicidi

logo farmacia

Psicologo in Farmacia

Ansia, depressione, stress, disturbi dell’alimentazione, problemi di coppia.
Anche quest’anno nelle Farmacie Comunali Alliance e in alcune Farmacie Private di Rimini è possibile usufruire di un servizio di consulenza psicologica gratuita.

logo farmacia

 Dopo il successo avuto in altre città italiane, arriva anche a Rimini e a Cesena il progetto “Psicologo in Farmacia“. Qualsiasi cittadino può prenotare un colloquio di consulenza psicologica gratuito presso le Farmacie che aderiscono all’iniziativa.

Si tratta di un progetto che vuole potenziare il messaggio di accoglienza e di ascolto che le farmacie svolgono ogni giorno, dando la possibilità a chi ne desidera di concordare un massimo di due colloqui individuali e gratuiti con un professionista psicologo psicoterapeuta, nel pieno rispetto della privacy. A conclusione dei colloqui, se ne emerge la necessità, il cittadino potrà essere indirizzato verso i servizi di competenza del territorio.

logo psicologia

Il progetto, oltre ad essere uno spazio di ascolto e orientamento per chiunque si trovi in situazioni di stress, difficoltà e disagio, mira ad accogliere la cosiddetta nuova utenza, per evitare che semplici disagi, ai quali si potrebbero dare risposte immediate, possano peggiorare e aggravarsi. Nel corso dei colloqui gratuiti lo psicologo sarà in grado di comprendere i segnali di disagio che possono nascondere problematiche di vario tipo, legate allo  stress, all’ansia o alla depressione, problemi familiari e disturbi dell’alimentazione, ai quali il medico di base non può rispondere, anche per un problema oggettivo di tempo.

Con questa iniziativa, emerge un nuovo ruolo per le farmacie: quello di diventare un anello di congiunzione tra cittadini e sanità e far emergere i bisogni e le domande di quella fascia di popolazione che molto spesso per scarsa informazione, pur vivendo una situazione di grave disagio, non chiede aiuto ai servizi del territorio. La farmacia, in un’ottica di prevenzione, si occuperà della mente come già fa per il corpo, diventando così un punto di riferimento per la salute.

Il servizio è in via sperimentale nelle seguenti Farmacie:

  • Farmacie Comunali di Cesena e Rimini della rete Alliance
  • Farmacia Celle di dott.ssa Bertoni Laura (viale XXIII settembre, 154/C – RN)
  • Farmacia Centrale di dott.ssa Santini (P.zza Cavour, 2 – RN)