Albeggia e nasce
soltanto il giorno
che accogliamo da svegli
-Thoreau
E’ in partenza il percorso per imparare la meditazione Mindfulness, giunto ormai alla sua 8va edizione, che si terrà a Rimini tutti i mercoledì di aprile e maggio, a partire dal 5 aprile 2023 per 8 incontri. A fine percorso ci sarà poi l’incontro intensivo di una giornata intera, dove metteremo in pratica tutte le tecniche apprese, una esperienza unica, molto intensa e gratificante.
Si tratta di un corso esperienziale creato per i principianti, basato su un protocollo ampiamente validato dalla ricerca scientifica, il Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT). Gli studi hanno dimostrato che questo percorso di due mesi è in grado di aiutare chi soffre di depressione cronica, di disturbi d’ansia, disturbi alimentari e varie altre condizioni cliniche, ma anche chi più comunemente è vittima di quel rimuginio mentale che ci impedisce di vivere il qui e ora, proiettandoci nel passato o nel futuro mentre il presente ci sfugge di mano.
Cosa è la Mindfulness?
Mindfulness è un termine che indica la capacità di prestare attenzione, intenzionalmente, alla propria esperienza del momento presente in modo aperto, non giudicante e disponibile ad accogliere le cose così come sono. Si tratta di un’attitudine che si può coltivare con la pratica e un allenamento costante. Il corso ha proprio l’obiettivo di insegnare ai partecipanti a coltivare la mindfulness, attraverso esercizi individuali e di gruppo, pratiche meditative e momenti di confronto.
La Mindfulness non è una semplice tecnica, ma un allenamento alla consapevolezza, una via per scoprire un nuovo modo di essere: ha lo scopo di insegnare ad apprezzare pienamente la vita, qualsiasi cosa accada, mettendo in stand-by la mente analitica, per vivere semplicemente il momento presente e scoprire la ricchezza che vi risiede.
La meditazione Mindfulness si fonda sulle pratiche di meditazione buddista (tradizione vipassana) e ci insegnano a vivere più intensamente il momento presente, ad uscire dai nostri automatismi e schemi mentali, a coltivare l’accettazione la compassione, ad entrare in contatto con le emozioni difficili invece che evitarle o rimuoverle, a distinguere attaccamento e avversione, e molto altro ancora!
Con questo corso quindi i partecipanti avranno la possibilità di scoprire un diverso modo di vivere ogni esperienza, con consapevolezza e presenza mentale, con maggior controllo e lucidità: tutto questo avrà importanti ricadute positive sul benessere mentale, come testimoniato anche dalle ricerche scientifiche.
In che modo il percorso Mindfulness vi sarà d’aiuto?
• Diventerete più consapevoli dei pensieri, emozioni e sensazioni fisiche momento dopo momento, e sarete in grado di rispondergli più efficacemente, per non finire nei circoli viziosi mentali
• Vi rapporterete in un modo diverso alle sensazioni, ai pensieri e alle emozioni, invece di identificarvi o fondervi con essi: questo vi farà spesso uscire dal vostro “pilota automatico”
• Imparerete a riconoscere ed accettare le emozioni e i pensieri indesiderati piuttosto che reagirvi e quindi percorrere le routine abituali e automatiche che tendono a perpetuare le difficoltà
• Imparerete a focalizzarvi sul qui e ora, invece che rimuginare sul passato o sul futuro
• Imparerete ad affrontare le difficoltà con un’attitudine più dolce e gentile verso voi stessi
• Imparerete a sforzarvi di meno per “risolvere” le cose
Il percorso è aperto sia a coloro che hanno già avuto una precedente esperienza di meditazione, sia a tutte le persone che si interessano alla meditazione per la prima volta. E’ molto importante partecipare a tutte le sessioni perché il percorso sia efficace. Il corso sarà fruibile anche in modalità online, tramite l’applicazione Zoom, su richiesta: ma è raccomandato farlo in presenza.
Sede del corso: Centro Yoga Chandrasurya, Via O. De Giovanni 3, Rimini
Istruttore: dott. Stefano Zucchi, psicologo psicoterapeuta, istruttore abilitato.
Quando: 8 incontri settimanali, tutti i Mercoledì di Aprile e Maggio 2023, dalle 20:30 alle 22:30, e
1 incontro di pratica intensiva in data da stabilire, dalle 9 alle 15 (sabato o domenica)
Per tutte le informazioni si consiglia di scrivere a:
zucchi.stefano@gmail.com (tel. 3393200648).