Lunedì
Oggi prima chemio , sono partita da casa con un po’ di ansia e di paura ,più per il fatto che non sapevo esattamente cosa mi aspettasse. Devo dire che l’impatto è stato meno travolgente di quello che mi aspettavo ,almeno fino a quando l’infermiera non mi ha detto che faceva richiesta di mettermi il sondino permanente (altro piccolo intervento con dose minima di anestesia per far arrivare il tutto in una vena bella grossa….) perché le mie vene sono piccole e fragili e non sopporterebbero i continui prelievi e terapie ,anche perché la terapia rovina le vene, ok farò anche questo tanto ormai è tutto di routine ,sono partita con 1 flebo di protettivo per lo stomaco, poi una bella flebo di cortisone e poi il primo dei 2 chemioterapici ,questo grossi problemi non ne da a parte che potrebbe succedere che ti faccia bruciare il naso ,tipo come quando avete uno starnuto che non riuscite a fare e vi arriva al cervello ,e voi cosa credete che mi potessi fare sfuggire una cosa come questa ? Certo che no! unica soluzione per alleviare il sintomo lavaggi di fisiologica in vena e mandare ancora più piano la pompa di infusione ,che palle 🙁 . Poi è partito il secondo chemioterapico ,quello che mi farà perdere i capelli ,vomitare, avere la diarrea ,infezioni in bocca ecc ecc non è in 1 flebo come pensavo ,ma in siringhe da 30cc preparate e diluite secondo le prescrizioni dell’oncologo ,io ne ho fatte 2 quindi in tutto 60cc ,viene somministrato attraverso 1 delle entrate del catetere venoso lentamente perché il cuore riesca a smaltirlo senza avere problemi,non fa male ,non pizzica il naso ma è gelato , quando inizia a scorrerti nella vena lo senti che ti entra dentro e inizia il suo percorso per distruggere tutto quello che incontra ,oggi a parte la nausea non dovrei stare male ,loro hanno detto che per oggi ho una copertura eccezionale con la dose massiccia di cortisone che mi hanno dato,i problemi arriveranno tra domani e mercoledì e dureranno 3 giorni ,quelli forti ,lo strascico è soggettivo ,quindi speriamo bene almeno in quello. E 1 è andata ne rimangono 15 (di chemio il resto per ora non lo conto).
Lunedì 28/11/2012
e cosi la prima settimana di chemio è passata, sono stata male? Sì, molto e gli strascichi sono fastidiosi ma l’ho superata!! mi hanno appena chiamata per darmi l’appuntamento per il sondino fisso ,il 12 dicembre alle 15 e 30 , ma io dico: prima della terapia no? oppure 1 settimana dopo la terapia? no anche quello ! quindi il 10 chemio e il 12 sondino , gli lascerò la scia di vomito per i corridoi ,non è cosa che dipende da me del resto……
P.S: siccome la mia solita fortuna non mi abbandona mai…… mi hanno avvisato che la parrucca che avevo scelto è stata rubata ne hanno ordinata un’altra ma ci vorrà 1 settimana per averla , ok peccato che da venerdì io sarò senza capelli….. quindi a quelli che hanno rubato la mia parrucca un ********* di tutto cuore baci baci Monia
La nuova me senza capelli. Doveva accadere ed è successo, devo ancora riflettere su questa nuova condizione…
lunedì 3 dicembre 2012
Altra settimana nuova esperienza: da venerdì scorso ho la febbre, all’inizio un semplice 37,5° poi è passato a un bel 38,5° ma non mi ero preoccupata, mi avevano avvisata che più o meno quello era il periodo critico per i globuli bianchi, quindi ho iniziato a prendere il mio bravo antibiotico come mi avevano caldamente consigliato nel caso fosse successo e sono andata avanti. Stamattina ho fatto il prelievo e poi siccome ho ancora la febbre le infermiere mi hanno detto di fermarmi per parlare con un medico. Bene ok, mi sembrava più che giusto e sicuramente qualche informazione in più non poteva che tranquillizzarmi. Invece ho avuto una bella sorpresa! Il medico doveva avere ancora il risultato degli esami del sangue ma mi aveva già detto che se erano eccessivamente bassi mi avrebbe fatto ricoverare per le cure del caso (ovviamente in una stanza da sola perché non posso stare in compagnia di chiunque respiri…). Mi ha mandato a casa in attesa di una sua chiamata che non si è fatta aspettare troppo: ho evitato il ricovero per un soffio (solo perché sono giovane e una paziente affidabile nel prendere le medicine prescritte) ,quindi devo fare delle punture tutti i gg per aumentare i miei globuli bianchi ,il cosiddetto fattore di crescita. Farsi la puntura non è cosi tragico sono tipo quelle dei vaccini solo un po’ più grandi e te le fai nella pancia ,ora il guaio è che a parte che brucia da cani e va bè, passi ,ma ti fa stare proprio di merda no peggio molto peggio!!! Mercoledì mattina altro prelievo per controllare che la situazione sia migliorata se no si prosegue con le punture ,venerdì ulteriore prelievo e se le cose non vanno bene potrei saltare il ciclo di chemioterapia, e per quanto mi faccia stare male non lo voglio saltare! Tutto si allunga in questo modo, non finisce più. Ma io dico ma proprio tutti gli effetti collaterali mi devono arrivare!? Mi accontentavo anche di meno cazzarola!!
Sentirsi stranamente in forma e in grado di fare tutto ,fatto il pane fatto i biscotti ,ora sono una merdina, cazzo che pile di merda che ho ,si vede che sono conad e non duracel!!!
Questo ciclo è davvero duro, fin dal primo gg fin da subito, il primo farmaco mi ha fatto reazione e quindi giù di antistaminici e antinfiammatori ,e fin da subito lo stomaco che mi uccide ,la stanchezza ,stanotte sono stata su dal letto per andare al bagno e fin da subito mi sono sentita strana mentre facevo pipi mi mancava l’aria e il cuore andava a 5000, non sono riuscita a tornare in camera sono svenuta sulla porta del bagno (letteralmente, perché mentre cadevo ci ho sbattuto contro prima con la testa e poi sono scivolata giù seguendo il suo percorso) ieri pomeriggio mi hanno messo il pic al braccio ,il tutto ci ha voluto solo 40 minuti, mi fa effetto pensare che quella cannula dal braccio arriva cosi vicino al mio cuore ,mi sembra di sentirla in petto come se mi stringesse in una morsa che non mi abbandona mai,e da domenica ricomincio con le punture per far crescere i globuli bianchi,e sono cosi dolorose devastanti, 5 ne devo fare in definitiva: quando starò un pochino bene?
Venerdì 21 dicembre
Che giornata di merda! anzi che 11 gg di merda ,prima la chemio poi le punture di zarzio e comunque mi è venuta la febbre lo stesso ,oggi mi volevano ricoverare perché sono disidratata e debilitata ,sono a casa solo perché non c’è posto!!! Globuli bianchi bassi ,emoglobina in vacanza risultato 2 ore di flebo con liquidi ,glucosio e protettivi dello stomaco , perché ancora mi fa un male cane, e poi dulcis in fundo 2 sacche di trasfusione di sangue, evviva!!! sono tornata a casa ora e sono stanca e arrabbiata !!!
… in bocca al lupo Monia!!!