In questi giorni di forte incertezza, di fronte all’emergenza Coronavirus, è normale avere delle reazioni di incredulità, spaesamento, senso di impotenza e paura. Si tratta della tipica prima fase di risposta a qualsiasi emergenza così grave, la fase di shock: nessuno di noi è veramente preparato a questo, ma piano piano sviluppiamo le risorse per farvi fronte e per organizzare una risposta costruttiva e adattativa.
La psicologia dell’emergenza è il settore che si occupa della gestione e della cura delle persone che sono travolte da questi tipi di eventi traumatici ed emergenziali. Tra le tecniche che vengono più utilizzate vi è l’EMDR, che in tutto il mondo è la terapia elettiva in questi casi.
Se stai vivendo un momento difficile per via della pandemia da Covid-19, puoi seguire alcuni suggerimenti utili a riprendere il controllo della tua vita:
- Stop ai Talk-Show e ai dibattiti televisivi sul Coronavirus: scegli piuttosto un paio di occasioni durante il giorno in cui informarti e solo da fonti ufficiali (Ministero della Salute, ASL, ecc). In questo modo ridurrai la sovraesposizione ad informazioni potenzialmente fuorvianti o discordanti, spesso terrorizzanti e talvolta fake news.
- Organizza le tue giornate in anticipo, rispettando se possibile alcune attività routinarie. In questo modo ristabilisci un senso di normalità e regolarità, di prevedibilità.
- Mantieniti in contatto con familiari e amici, anche solo tramite telefono o videochiamate. Se puoi cerca con loro di non parlare solo di questa emergenza. In questo modo riduci il potenziale isolamento, e ti avvali del sostegno della tua rete sociale.
- Fai attività fisica e attività di rilassamento o meditazione, anche in casa. Puoi anche avvalerti dei tanti video-tutorial che sono disponibili su youtube. In questo modo ti metti sulla strada per ristabilire un equilibrio psicofisico.
- Cerca di cogliere questa occasione di forzato riposo per riscoprire i legami con le persone care, o per riprendere attività che hai trascurato nella tua vita.
- Cerca il sostegno di uno psicoterapeuta formato in psicologia dell’emergenza o EMDR: in questo periodo è possibile ricevere sostegno anche tramite videochiamate (Skipe, Whatsapp).
Qui di seguito puoi scaricare dei volantini che danno suggerimenti su come affrontare questo periodo di emergenza che stiamo vivendo.
volantino-per-bambini-aduti-AST-bg